Negli anni il numero dei soci è andato gradatamente aumentando con conseguente incremento delle quantità e delle tipologie di uve vinificate, infatti oltre al Pigato si fanno sempre più strada gli altri vitigni della nostra riviera di ponente, il Vermentino, il Rossese detto di Campochiesa, l'Ormeasco di Pornassio nelle sue varianti più conosciute quali il tradizionale, il Superiore e lo Sciac-tra, e la Lumassina mossa.

La Cooperativa ad oggi conta circa 198 soci iscritti, che sono distribuiti su un territorio della Riviera Ligure di Ponente che và dal Finalese, all'Albenganese fino al territorio di Diano Marina, mentre l'entroterra riguarda in parte la Valle del Lerrone e soprattutto la Valle Arroscia risalendo da Albenga fino al comune di Pornassio passando per Ortovero.

La nostra Cooperativa non ha terreni nè di proprietà nè in affitto, pertanto tutta la produzione deriva da uve conferite dai soci, che hanno le proprie aziende su un territorio molto vasto con terroir altrettanto vario, permettendo così di beneficiare delle caratteristiche migliori delle uve provenienti dalle varie zone.

Attualmente vengono vinificati all'anno circa 4500/4700 q.li di uve di cui il Pigato costituisce circa il 58% il Vermentino circa il 18% l'Ormeasco di Pornasio nelle varie tipologie circa il 10% il Rossese circa il 7% la Lumassina e i vini IGP e da Tavola il restante 7%.

Vari sono stati i riconoscimenti conseguiti dalla nostra Cooperativa negli anni quali concorso Douja d'Or anni 1994-1995-2003-2005-2006-2009-2010-2011; il premio Gran medaglia d'argento di Cangrande (conferita al Vinitaly di Verona).

Attualmente la sede della nostra cooperativa, si trova ad Ortovero (SV) in Via Roma n 3, al suo interno vi è presente un piccolo punto vendita dove si possono apprezzare e acquistare tutti i nostri vini sia sfusi che in bottiglia.

Struttura di produzione

I NUMERI

565 mq. di superficie coperta

2.200 mq. area camminamenti e piazzali

1.235 mq. aree verdi

4 il numero complessivo dei dipendenti

Organigramma aziendale

Presidente:
Massimo ENRICO

Vice-presidenti:
Flavio BONIFAZIO-Andrea SCOLA

Consiglieri d’amministrazione:
Edoardo CAPELLO, Paolo STERIA, Domenico GAGGINO, Paolo PATRONE

Revisore contabile: Gianfranco BARBERA

Consulente qualità/sicurezza/H.a.c.c.p.: Unione Italiana Vini

Enologo: Antonio VEZZA

Consulente agrario: Diego PASSANITI

Consulenti amministrativi/fiscali/lavoro:
dr. Baietto, dr. Manfredi, dr. Vavassori